pancake ricetta cucina

Pancake

I pancake sono uno dei dolci più popolari e facili da realizzare, diffusi in tutto il mondo e che consentono di realizzarli in poco tempo. Infatti i tempi di preparazione dei pancake sono molto bassi, come anche la difficoltà di preparazione, il che li rende cucinabili da tutte le persone. Possono essere ideali a colazione oppure per una merenda, a seconda delle preferenze.

Ingredienti

  • Burro – 25 gr
  • Farina 00 – 125 gr
  • Uova – 2 medie
  • Latte intero – 200 gr
  • Lievito in polvere per dolci – 6 gr
  • Zucchero – 15 gr

Preparazione

Per preparare i pancake occorre mettere sul fuoco il burro, per farlo sciogliere. Fatelo poi raffreddare mentre procedete con le altre preparazioni. Dividere gli albumi dai tuorli delle uova, per poi sbattere i tuorli in una ciotola con una frusta. A questo punto si unisce il burro fuso ed il latte, continuando a mescolare. Montare il composto finché non diventerà quasi bianco.

Ora occorre unire la farina, usando un setaccio, con il composto appena creato. Amalgamare il composto per evitare la formazione di grumi. Ora montare gli albumi, versando lo zucchero. Una volta montati andranno incorporati lentamente nel composto di uova e farina, con movimento dall’alto al basso.

Ora si mette una padella sul fuoco antiaderente, da poter ungere con burro per evitare di far attaccare i pancake. Si versa il preparato al centro e si fa cuocere 4 minuti per lato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *